top of page

La Marcialonga di Fiemme e Fassa

Le Valli di Fiemme e Fassa vivono lo sport a 360° durante tutto l’anno


Passeggiate in montagna

Le Valli di Fiemme e Fassa sono da sempre caratterizzate da una forte tradizione sportiva che si rinnova annualmente non solo con l’iconico appuntamento sugli sci stretti di fine gennaio, ma anche con altre due iniziative targate Marcialonga che coinvolgono l’una il ciclismo e l’altra la corsa: Marcialonga Cycling Craft e Marcialonga Running Coop.

 

Marcialonga


Gite in montagna
Marcialonga

Marcialonga è per tutti la Regina delle Granfondo italiane di sci di fondo in tecnica classica e si svolge l’ultima domenica di gennaio nelle Valli di Fiemme e Fassa; un contesto naturale unico incorniciato dalle maestose Dolomiti, che fanno del Trentino una delle regioni più visitate d’Europa.


Marcialonga è nata nel 1971 dalla passione di quattro amici che, dopo aver partecipato alla Vasaloppet nel 1969, decisero di organizzare un evento simile a casa loro, nelle Valli di Fiemme e Fassa. Un evento apprezzato anche a livello internazionale: Marcialonga è stata nominata nel 2018 e 2019 miglior evento “Visma Ski Classic”, il circuito che include alcune tra le granfondo più rinomate al mondo, tra le quali la svedese Vasaloppet e la norvegese Birkebeinerrennet.  


Il percorso offre due varianti: la gara classica di 70 km che da Moena porta nel centro di Cavalese, dopo la celebre salita della Cascata - rivisitata per la 50^ edizione che si svolgerà nel 2023 - oppure la variante Light che termina a Predazzo dopo 45 km di gara. La pista porta gli sciatori attraverso i paesi delle due Valli, alla scoperta di scorci unici e suggestivi, accompagnati dal tifo degli spettatori che accorrono ogni anno numerosi a sostenere gli oltre 7000 partecipanti.


 

Marcialonga Running Coop


Ciclabile Val di Fiemme
Marcialonga Running Coop

La Marcialonga Running Coop è una corsa podistica, che si rinnova ormai da oltre 20 anni il primo weekend di settembre.

Partenza da Moena, la “Fata delle Dolomiti”, paese legato a favolose leggende e circondato dalle montagne più famose al mondo: le Dolomiti.


Il percorso scorre lungo la ciclabile delle valli di Fiemme e Fassa, sempre accanto al torrente Avisio. Attraverso verdi pascoli si giunge a Predazzo, definito il “Giardino geologico delle Alpi”, perché qui c’è la più alta concentrazione di varietà geologiche al mondo. Suggestivo il passaggio davanti al Centro del Salto di Predazzo, legato a importanti competizioni internazionali e scenario prossimo delle gare olimpiche di salto e Combinata Nordica di Milano-Cortina 2026.


Il centro di Predazzo, animato da un caloroso pubblico, segna il primo cambio della staffetta. Usciti dal centro abitato, si attraversano ancora verdi campi e boschi di abeti, passando il paese di Ziano di Fiemme, fino a Lago di Tesero, dove la vista si apre sulla valle.


A Lago di Tesero si entra nel centro del fondo, anch’esso protagonista olimpico di Milano-Cortina 2026 e già importante centro sportivo che ha ospitato tre edizioni dei Campionati Mondiali di sci di fondo, oltre a gare di Coppa del Mondo ed al Tour de Ski. Qui ci sarà il secondo cambio della staffetta.


Seguino quindi gli utlimi 3,097 km per chi si fermerà a Masi di Cavalese al km 21,097 lunghezza tipica della mezza maratona, mentre gli altri concorrenti dovranno affrontare ancora la salita fino all'arrivo di Cavalese (26,5 km). Un dislivello finale di 140 mt. lungo la salita non impegnativa ma costante per raggiungere via Bronzetti, nel centro di Cavalese, all'imbrunire.



 

Marcialonga Cycling Craft


Escursioni nei boschi
Marcialonga Cycling Craft

Marcialonga Cycling Craft è la Granfondo di ciclismo tra le imponenti Dolomiti delle valli di Fiemme e Fassa che si svolge all’inizio dell’estate. Marcialonga è una delle tappe dei principali circuiti granfondistici italiani.

È possibile scegliere durante la gara quale dei due percorsi proposti affrontare: percorso mediofondo (80 km +2488) o percorso granfondo (135km +3900).


I nomi e la bellezza dei luoghi sono ben noti: Passo Costalunga e lago di Carezza, Passo Pampeago con il Latemar a fare da sfondo, Passo S. Pellegrino, Passo Valles ed il Parco Naturale di Paneveggio.


Le valli sono quelle di Marcialonga: Val di Fiemme e Val di Fassa, con un passaggio anche in Alto Adige ed in Veneto, nella provincia di Belluno.


Resta poco da aggiungere, se non il breve racconto di quelle emozioni:


mentre le gambe spingono sui pedali i battiti del cuore accelerano. All’improvviso lo sguardo si alza e lo stupore prende il sopravvento: eccole, le Dolomiti. La bicicletta permette di esplorare luoghi meravigliosi e raggiungere mete incredibili”.


 

Mettiti alla prova! Iscriviti alle gare e prenota il tuo appartamento in Val di Fiemme


Cerca e prenota appartamenti in affitto a Cavalese e in Val di Fiemme, Trentino. Varie metrature, vari servizi e varie posizioni in valle. Vieni, sei in Val di Fiemme e lasciati conquistare dal nostro modo di vivere, che si plasma su uno stimolante mix di culture e tradizioni.  Una vacanza nelle Dolomiti di Fiemme è un’esperienza unica. Dai un'occhiata sul nostro portale www.dolomitiaffitti.it e prenota l'alloggio che fa al caso tuo.


Sentieri per passeggino
www.dolomitiaffitti.it


Ti aspettiamo!


Logo Dolomiti Affitti

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page